Condizioni Generali di Vendita
PREMESSA
Le presenti condizioni generali di vendita sono parte integrante dell’offerta e vengono accettate dai Clienti con l’emissione e l’invio di un ordine ad APT. Le condizioni generali di vendita possono essere modificate solo mediante esplicito accordo scritto concernente condizioni particolari dell’offerta, che avrà valore limitato a quanto in esso contenuto. È fatta pertanto salva l’efficacia di tutte le altre condizioni generali non espressamente derogate o modificate.
ART. 1 - DESCRIZIONI ED OFFERTE
1.1 DISEGNI – I disegni presenti nella documentazione tecnica e nelle offerte, che siano descrittivi delle caratteristiche di macchine attrezzature, accessori e parti di ricambio, si intendono non impegnativi. APT si riserva la facoltà di apportare in qualsiasi momento tutte quelle eventuali modifiche ritenute convenienti per il miglioramento dell’offerta e per qualsiasi altra esigenza di carattere costruttivo o commerciale.
1.2 VALIDITA’ DELLE OFFERTE – Il termine di validità delle offerte è riportato sull’offerta stessa.
ART. 2 - ORDINI DI ACQUISTO
2.1 FORMA – Si accettano ordini formali inviati tramite posta elettronica ordinaria oppure certificata. APT accetta altresì come ordine formale una copia dell’offerta e delle presenti condizioni generali di vendita purché timbrate in ogni pagina e controfirmate per accettazione.
2.2 ORDINI SUCCESSIVI – Nel caso in cui il Cliente trasmetta ad APT in momenti diversi più ordini successivi, essi si intendono comunque regolati dalle presenti condizioni generali di vendita ed il contratto si perfeziona al momento dell’accettazione del primo ordine da parte di APT.
2.3 CANCELLAZIONE ORDINE – Il cliente potrà revocare e/o annullare in tutto o in parte ciascun ordine di acquisto, con apposita comunicazione scritta. In considerazione degli obblighi di APT di procedere alla consegna dei materiali nel tempo previsto e il fatto che risulterebbe difficile accedere al valore residuo dei materiali acquistati o manodopera investiti in attività di progettazione, su ciascuna offerta saranno indicati i programmi di pagamento per cancellazione anticipata dell’ordine di acquisto.
ART. 3 - COLLAUDO
3.1 MODALITÀ – Salvo diversi accordi, per collaudo si intende quello eseguito secondo le norme stabilite dalla richiesta del Cliente presso lo stabilimento APT. È facoltà del Cliente assistere al collaudo personalmente o a mezzo di un suo delegato, dando però opportuno preavviso ad APT. Nel caso di assenza del Cliente il collaudo si farà ugualmente e gliene saranno comunicati i risultati.
ART. 4 - IMBALLAGGIO
4.1 MODALITÀ – APT provvede all’imballaggio della merce in modo conveniente ed usuale; esso si intende comunque eseguito ed anche riconosciuto come effettuato a regola d’arte. Anche nei casi in cui la merce viaggi senza imballo, essa viaggia a rischio e pericolo del Cliente, a nulla rilevando che il vettore abbia ottenuto da APT o da altri una forma di garanzia o manleva.
4.2 IMBALLAGGI SPECIALI – Imballaggi speciali necessari per particolari esigenze del Cliente dovranno essere tempestivamente richiesti e pagati dal Cliente stesso.
ART. 5 - TERMINI DI CONSEGNA
5.1 DECORRENZA – I termini di consegna pattuiti decorrono dalla data in cui APT abbia ricevuto ed accettato l’ordine debita- mente firmato dal Cliente. La merce si intende consegnata al Cliente con la sua consegna al vettore, allo spedizioniere ovvero ad altro soggetto incaricato per il trasporto.
5.2 RITARDO DELLA CONSEGNA – L’eventuale ritardo nella consegna dovuto a qualsiasi causa, non farà sorgere alcun diritto in campo al Cliente nei confronti di APT per il risarcimento di eventuali danni da ritardo o ad essi conseguenti.
ART. 6 - TRASPORTO
6.1 RESA – La resa della merce è da intendersi EX WORKS APT SRL.
6.2 RISCHIO – Il rischio di deperimento e di danneggiamento nonché tutti gli altri rischi relativi alla merce passano al Cliente dal momento dell’uscita della merce dallo stabilimento APT.
ART. 7 - PAGAMENTO
7.1 MODALITÀ – I termini di pagamento vengono definiti in offerta.
7.2 TASSI DI INTERESSE – I termini di pagamento si intendono perentori. Per nessuna ragione i pagamenti possono essere sospesi o ritardati, neppure per motivi connessi alla consegna delle merci, al loro montaggio ed alle garanzie prestate da APT. Qualsiasi fattura non liquidata nei termini previsti sarà maggiorata di una penale fissa e irriducibile del 10%.
7.3 I.V.A. – Tutti i prezzi sono da considerarsi non comprensivi di Imposta sul Valore Aggiunto (I.V.A.). Qualsiasi aumento dell’IVA o qualsiasi nuova tassa imposta tra il momento dell’ordine e la consegna sarà a carico dell’acquirente.
ART. 8 - GARANZIA
8.1 MODALITÀ – Salvo diversamente specificato, la merce è garantita 12 mesi dalla data di consegna. La garanzia non copre i danni prodotti alle apparecchiature durante il trasporto, ed eventuali danni procurati da incuria o errato utilizzo. La garanzia non copre le parti facilmente usurabili nel tempo.
In caso si verificassero anomalie agli strumenti non imputabili ad una delle condizioni di cui sopra, APT provvederà alla riparazione e/o sostituzione gratuita degli stessi (fatta eccezione per le spese di spedizione del materiale difettoso presso la nostra sede, a carico del cliente).
APT ha a disposizione un congruo lasso di tempo per le sostituzioni e/o le riparazioni sopraindicate, e non è tenuta a risarcire il Cliente per il periodo di tempo durante il quale il macchinario, in corso di riparazione fosse rimasto inoperoso.
8.2 DECADENZA – La garanzia delle merci di APT si estingue oltre che per il decorso del tempo, qualora si verifichi una o più delle seguenti ipotesi:
a) vizio di funzionamento che riguardi quelle parti le cui norme di manutenzione non siano state osservate ovvero per le quali sia previsto il consumo.
b) l’uso dei macchinari da parte del Cliente o del personale preposto sia effettuato in modo negligente ovvero non conforme alle istruzioni.
c) i macchinari vengano modificati, riparati o smontati, anche in parte, da personale non autorizzato da APT.
d) le cause del vizio di funzionamento siano addebitabili a sinistro, caso fortuito o di forza maggiore, ovvero all’impiego di reagenti, parti di consumo o ricambi non approvvigionati o collaudati o messi in commercio da APT.
ART. 9 - RECLAMI
9.1 FORMA – Eventuali reclami in ordine alla fornitura della merce sono accettati solo se comunicati per iscritto tramite posta elettronica o telefax entro 8 (otto) giorni dal ricevimento della merce.
ART. 10 - LEGGE APPLICABILE
10.1 Tutte le offerte e gli ordini sono sottoposti alla legge italiana.
ART. 11 - FORO COMPETENTE
11.1 – Le Parti riconoscono la giurisdizione esclusiva del Tribunale di Milano per qualsiasi controversia relativa all’offerta e al contratto.