LA MISURA E IL MONITORAGGIO DELL’OSSIGENO NEI PROCESSI DI INERTIZZAZIONE
In molti processi industriali e chimici, soprattutto in serbatoi, centrifughe e reattori, è necessario che l’ossigeno venga scrupolosamente controllato in modo da ridurre al minimo il rischio di esplosione. La tecnica dell’inertizzazione è una valida misura di prevenzione della formazione di atmosfere esplosive, ma richiede misure di monitoraggio e controllo altamente efficaci e affidabili.
Il monitoraggio di ossigeno attraverso complessi sistemi di campionamento e condizionamento del gas richiedono molta manutenzione e una gran quantità di parti di ricambio. Grazie ai progressi compiuti nella tecnologia dei sensori in linea, oggi esistono opzioni più valide, veloci e realmente più convenienti per garantire l’inertizzazione completa dell’impianto.
Il sistema proposto da APT, semplice e facile da manutenere, permette la misura diretta e continua della concentrazione di ossigeno (con l’installazione direttamente all’interno della centrifuga o del serbatoio) e l’immediata segnalazione di eventuali incrementi del valore di ossigeno, di perdite o di anomalie.
Il suo elemento principale è il trasmettitore a due fili Insta Trans-XD, con tecnologia a cella elettrochimica, che permette la visualizzazione immediata della misura di ossigeno e del campo di misura attraverso il display integrato.
Lo strumento è in grado di passare da ppm a percentuali (o viceversa) semplicemente sostituendo il sensore e resettando la scala di misura, senza ulteriori riconfigurazioni.
Se provvisto di barriere a sicurezza intrinseca, l’analizzatore può essere utilizzato anche in area pericolosa ATEX, zona 1 e 2.
La connessione flangiata al processo e il sistema di trattamento gas completano il sistema di monitoraggio, che può essere anche dotato di certificazione SIL2.
Nell’ambiente in cui si trova la centrifuga o il serbatoio e si alloggia il pannello di misura è poi consigliata l’installazione di una serie di Gas detectors in grado di rilevare la presenza di gas infiammabile, per poter garantire all’operatore sempre la massima sicurezza.